La “Scuola di cultura solidale” di Scampia apre le porte a uno degli artisti italiani più poliedrici e impegnati socialmente: Franco Mussida.
Il musicista, compositore e scultore, fondatore e presidente del CPM (Centro Professione Musica) di Milano, presenterà il suo ultimo libro autobiografico “Il Bimbo del Carillon” (Editore Salani) martedì 10 dicembre alle ore 18:45 presso l’aula della Chiesa “Santa Maria Speranza”.
La presentazione, promossa dai Gesuiti in Scampia, vedrà la partecipazione anche di Padre Fausto Gianfreda SJ, Professore di Sacra Teologia, e di Padre Eraldo Cacchione SJ, Rettore della Chiesa, che introdurrà l’incontro.
Il libro di Mussida esplora il tema della fiducia e della spiritualità nella musica, come si evince dalla prima frase emblematica: “Lo vuoi capire o no, che cantare è un atto di fiducia? È far vibrare insieme a te una forza speciale, chiamala pure angelica, che ti accompagna da quando sei nato, e che ti presta le sue ali per farti viaggiare dove la logica non potrà mai arrivare.”
Mussida non è nuovo alle iniziative di solidarietà: nel 2019 ha donato un’intera audio-teca al carcere di Secondigliano, un gesto innovativo che ha aperto un varco nella vita dei detenuti, riconosciuto anche con la medaglia della Presidenza della Repubblica nel 2017.
La presentazione di martedì 10 dicembre alle ore 18:45 si inserisce in una rassegna tutta dedicata al tema della solidarietà, dimostrando ancora una volta l’impegno della comunità di Scampia nel promuovere la cultura e l’inclusione sociale.
