Nel corso dell’ultimo Consiglio di Municipalità 4, la consigliera Eliana Troise ha duramente criticato l’operato dell’assessore comunale Trapanese in merito alle politiche sociali del territorio.
Secondo la Troise, l’assessore non avrebbe adeguatamente coinvolto e ascoltato la politica locale, ignorando le richieste avanzate dalla Municipalità. In particolare, la consigliera ha rinnovato l’invito a non adibire i locali di proprietà di Ferrovie dello Stato in via Aquila a un centro di accoglienza a bassa soglia, proponendo invece la realizzazione di un hub per la formazione professionale dei giovani del quartiere.
“Nonostante ne avessimo discusso a luglio con i capigruppo – ha dichiarato Troise – l’assessore Trapanese non ci ha mai fornito alcuna documentazione, né ha ritenuto opportuno ascoltare le proposte della politica territoriale”. Anzi, secondo la consigliera, l’assessore avrebbe provato a “addolcire la pillola” definendo il centro di accoglienza come un “ufficio postale”, salvo poi approvarne la realizzazione con tanto di cucina, docce e servizio notturno.
La rappresentante della Municipalità 4 ha inoltre denunciato la grave situazione igienico-sanitaria dei campi rom non censiti, con problemi legati agli incendi e ai rifiuti tossici, su cui l’assessore non avrebbe dato adeguate risposte.
Infine, la consigliera ha sollevato il problema dell’assistenza materiale e specialistica per i bambini disabili nelle scuole, lamentando il mancato rinnovo del contratto per 219 lavoratori esperti di Napoli Servizi e l’introduzione di un nuovo sistema di appalti che al momento non garantirebbe un servizio adeguato.
“Sembra che per l’assessore Trapanese ci siano questioni più importanti che ascoltare gli interventi dei consiglieri e affrontare concretamente i problemi del territorio”, ha concluso la consigliera Troise, chiedendo maggiore coinvolgimento e soluzioni più efficaci per le problematiche del territorio.
