Solidarietà, la “pizza sospesa” arriva a Secondigliano

Una pizza calda, fumante e gustosa, piena di solidarietà. È l’iniziativa della “pizza sospesa” che sta per prendere il via a Secondigliano, grazie alla collaborazione tra la Pizzeria “La Nuova Italia” e la Federazione Nazionale Lavoratori (FNL) guidata da Giuseppe Alviti.

L’idea  proseguirà fino a Natale. In pizzeria sarà posizionata un’apposita cassetta dove i clienti potranno donare da 1 euro o anche 50 centesimi per acquistare una “pizza sospesa”. Al raggiungimento di 5 euro, verrà consegnato un buono per una pizza margherita gratuita.

“L’idea che anche i meno fortunati possano avere il piacere di poter gustare una pizza è particolarmente bella e abbiamo subito aderito, mettendoci a lavoro in sinergia”, spiega Alviti.

I buoni pizza verranno poi distribuiti dalla Federazione alle famiglie e ai singoli in difficoltà, che frequentano le mense Caritas o che sono conosciuti dai volontari nei quartieri di Secondigliano e Miano.

“Partiremo tra qualche giorno con la raccolta – afferma il maestro pizzaiolo Paolo Barretta, titolare della Pizzeria La Nuova Italia – Fratelli Barretta – Credo già ad inizio dicembre. Quanti beneficeranno del buono avranno così la possibilità di ritirare e gustare gratuitamente una pizza margherita da asporto tutti i giorni dal lunedì al giovedì, a pranzo o a cena secondo necessità. In questo modo ho pensato di venire incontro, nel mio piccolo, a quanti faticano a recuperare pure un veloce boccone.”

L’iniziativa della “pizza sospesa” ricalca la consolidata tradizione napoletana del “caffè sospeso”, un gesto di generosità e solidarietà che ora si estende anche al mondo della pizza. Un modo concreto per aiutare chi è in difficoltà e per regalare un momento di gioia e condivisione durante le festività natalizie.

Lascia un commento