La Municipalità 7 ha organizzato una serie di incontri nelle scuole per promuovere la prevenzione e la sensibilizzazione sull’utilizzo dei fuochi d’artificio in occasione delle prossime festività di Capodanno.
Gli appuntamenti, che si terranno l’11, il 13 e il 16 dicembre, rispettivamente nelle scuole “Radice Sanzio Ammaturo”, “61° Pascoli Errico Sauro”, “Rodari Moscati Picasso”, vedranno la partecipazione degli artificieri della Polizia di Stato, che forniranno agli studenti informazioni corrette sulla gestione in sicurezza dei prodotti pirotecnici.
«Anche quest’anno abbiamo ritenuto opportuno, insieme alla Polizia di Stato e ai Dirigenti scolastici, promuovere all’interno delle scuole la sensibilizzazione nell’utilizzo dei fuochi d’artificio tra gli alunni», ha dichiarato il presidente della Municipalità 7, Antonio Troiano. “Sensibilizzare in primis i ragazzi sui rischi legati ai fuochi d’artificio è fondamentale per garantire la sicurezza degli studenti e di tutta la comunità”.
Aiutare gli studenti a comprendere gli effetti negativi e potenzialmente pericolosi dei fuochi d’artificio li rende più consapevoli dei rischi e li incoraggia a comportarsi in modo responsabile durante l’utilizzo o ad evitare di utilizzarli del tutto. Inoltre, questi incontri permettono di diffondere informazioni corrette sulla gestione dei fuochi d’artificio, evitando comportamenti imprudenti o illegali.
«Promuovere una cultura della prevenzione e della sicurezza tra gli studenti contribuisce a creare una comunità scolastica più consapevole e responsabile, in cui il divertimento può essere vissuto in modo sicuro e controllato senza incidenti, a volte anche mortali», ha concluso Troiano.
