Secondigliano, controlli anti-lavoro nero e sicurezza alimentare: pugno duro del commissariato

Questa mattina il Commissariato di Polizia di Secondigliano, in collaborazione con il Reparto Prevenzione Crimine Campania, l’ASL Napoli 1 Centro, l’Ispettorato del Lavoro di Napoli e tecnici Enel, ha effettuato un massiccio servizio di controllo del territorio finalizzato al contrasto del lavoro sommerso e alla verifica della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Durante l’operazione, sono state identificate 47 persone, di cui 5 stranieri, 3 minori e 13 con precedenti penali. Sono state inoltre sottoposte a controllo 16 autovetture e 1 motoveicolo.

Il focus principale dell’attività è stato un esercizio commerciale di vicinato, all’interno del quale è stato sorpreso un lavoratore “in nero”. Oltre a questa violazione, sono emerse numerose carenze igienico-sanitarie e gravi inadempienze in materia di sicurezza, come la mancanza di adeguate misure antincendio, la mancata formazione dei dipendenti e problemi strutturali come scaffalature non ancorate e passaggi ostruiti. Il titolare dell’attività avrà 30 giorni di tempo per sanare tutte le irregolarità, pena l’applicazione di sanzioni penali.

Durante il controllo, sono stati inoltre sequestrati circa 15 kg di alimenti di origine animale, come salumi, formaggi e ricotte, privi delle necessarie indicazioni sulla tracciabilità.

Lascia un commento