Una nuova disciplina sportiva sta prendendo piede anche a Chiaiano: il plogging. Lunedì 16 dicembre, a partire dalle ore 10.30, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “28° Giovanni XXIII – Aliotta” saranno i protagonisti della prima gara di plogging organizzata sul territorio.
Si tratta di una pratica di origine svedese che coniuga l’attività fisica, come la corsa o la camminata, con la raccolta dei rifiuti abbandonati lungo il percorso. L’idea è quella di prendersi cura dell’ambiente mentre si svolge del sano esercizio all’aria aperta.
I partecipanti saranno muniti di sacchi per la raccolta dei rifiuti e guanti protettivi. L’attività si svolgerà all’interno del quartiere, con l’obiettivo di lasciare più pulite le strade e le aree verdi.
L’iniziativa rientra in un più ampio progetto di educazione ambientale promosso dall’istituto comprensivo, che prevede anche altre attività di pulizia e riqualificazione degli spazi pubblici. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sempre più gli studenti e i cittadini sull’importanza di preservare il territorio.
