Scampia, prosegue lo sgombero della Vela Rossa: summit in Prefettura

È stata convocata questa mattina dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, una riunione operativa dedicata allo sgombero della Vela Rossa di Scampia, ultimo atto necessario per procedere con l’attesa demolizione prevista dal progetto “Restart Scampia”.

Al tavolo tecnico, svoltosi presso il Palazzo di Governo, hanno partecipato i rappresentanti del Comune di Napoli, dei comuni limitrofi, il Presidente della Municipalità VIII, insieme ai delegati dell’Arcidiocesi partenopea e delle organizzazioni rappresentative dei proprietari di immobili ad uso abitativo.

L’incontro ha permesso di fare il punto della situazione sui nuclei familiari ancora presenti nella struttura, la cui evacuazione è diventata prioritaria non solo per l’avvio dei lavori di riqualificazione, ma soprattutto per le precarie condizioni statiche degli appartamenti che rappresentano un rischio concreto per gli abitanti.

Le istituzioni coinvolte stanno lavorando senza sosta per individuare soluzioni abitative alternative per quelle famiglie che non hanno ancora trovato una nuova sistemazione. L’obiettivo è accelerare le procedure di sgombero garantendo al contempo una transizione dignitosa per tutti i residenti.

Il progetto “Restart Scampia” rappresenta una tappa fondamentale nel processo di rigenerazione urbana del quartiere, già testimoniato dalle precedenti demolizioni delle altre Vele. L’intervento sulla Vela Rossa segna un ulteriore passo avanti verso la definitiva riqualificazione di un’area simbolo della città, nel segno di un nuovo modello di sviluppo urbano sostenibile e inclusivo.

Lascia un commento