Ennesimo episodio criminale ai danni del personale sanitario all’Ospedale del Mare di Napoli. In pieno giorno, ignoti malviventi hanno forzato e depredato gli armadietti di medici e infermieri, sottraendo oggetti personali e denaro. Un gesto che colpisce duramente chi, quotidianamente, rischia la propria vita per salvare quella degli altri.
Sulla vicenda è intervenuto Giuseppe Alviti, presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Guardie Particolari Giurate (ANGPG) e segretario generale FNL Italia.
Alviti ribadisce una proposta già avanzata in passato: affiancare alle guardie giurate personale dell’Esercito, garantendo così un presidio di sicurezza più robusto nelle strutture sanitarie.
“È necessario che chi di competenza intervenga con la massima urgenza per garantire adeguati livelli di protezione”, sottolinea Alviti. “Gli operatori sanitari non possono continuare a subire simili violazioni della loro privacy e sicurezza. Come esponenti del mondo sociale e della comunità, offriamo la nostra piena collaborazione e solidarietà al personale colpito da questo vile atto”.
L’episodio riaccende i riflettori sulla questione sicurezza negli ospedali, evidenziando la necessità di interventi immediati e risolutivi per proteggere chi, ogni giorno, si dedica alla cura e alla salute dei cittadini.
