La “Scuola di cultura solidale” di Scampia riprende il suo percorso dopo la pausa natalizia con un appuntamento di particolare rilevanza sociale ed economica. Al centro dell’incontro, fissato per martedì 14 gennaio, alle 18.45, presso l’aula della chiesa di Santa Maria della Speranza a Scampia, la presentazione del volume “Odissea di uno stabilimento. Il Siderurgico a Taranto tra passato e futuro” (Franco Angeli), curato dal Professor Gian Cesare Romagnoli, docente senior di Politica Economica all’Università Roma Tre.
L’opera raccoglie i contributi di politici, ambientalisti, sindacalisti ed esperti di economia, ingegneria e sociologia, offrendo una panoramica completa sulla complessa vicenda del polo siderurgico tarantino. Il volume ripercorre la storia dello stabilimento dal 1959, quando nacque come IV Centro siderurgico italiano di Taranto, fino ai giorni nostri, analizzando l’impatto economico, sociale e ambientale sulla comunità locale.
A presentare il libro interverrà Padre Fausto Gianfreda SJ, docente di Sacra Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. L’introduzione sarà affidata a Padre Eraldo Cacchione SJ, Rettore della Chiesa “Santa Maria della Speranza”.
L’incontro si inserisce nel percorso della “Scuola di cultura solidale”, che propone presentazioni di libri volte a stimolare riflessioni sulla cultura della solidarietà. La vicenda dell’ex ILVA rappresenta un caso emblematico del difficile equilibrio tra sviluppo industriale, tutela ambientale e diritti dei lavoratori, temi centrali per il dibattito sulla giustizia sociale nel nostro Paese.
