Un importante passo avanti nella costruzione di una comunità educante integrata è stato compiuto ieri presso la Presidenza della Municipalità 7 di Napoli. L’incontro ha segnato l’avvio ufficiale dei Patti Educativi, un ambizioso progetto sperimentale che vede protagoniste le municipalità 7 e 4 del capoluogo partenopeo.
L’iniziativa, che nasce dalla collaborazione tra diverse istituzioni cittadine, si propone come risposta concreta ai bisogni educativi del territorio, ponendo al centro i giovani e le loro famiglie. Il progetto vede la partecipazione attiva dell’ufficio del Capo di Gabinetto, degli Assessorati alle Politiche Sociali e all’Istruzione, delle Politiche Giovanili, della Curia, dei Servizi Sociali ed Educativi, delle scuole e di numerose realtà del terzo settore.
La forza del progetto risiede proprio nella sua natura partecipativa e nell’approccio integrato, che mira a valorizzare le peculiarità del territorio, riconoscendone limiti e potenzialità. La Presidenza della Municipalità si impegna a sostenere attivamente questa visione di “comunità educante”, dove ogni attore sociale contribuisce alla crescita e al benessere delle nuove generazioni.
I Patti Educativi rappresentano un modello innovativo di welfare comunitario, dove la sinergia tra istituzioni, scuole e tessuto sociale diventa la chiave per rispondere efficacemente alle sfide educative contemporanee. L’iniziativa si configura come un laboratorio di buone pratiche che potrebbe essere replicato in altre aree della città, contribuendo a costruire una Napoli più attenta ai bisogni dei suoi giovani cittadini.
