Una storia di dignità riconquistata quella di Genny, giovane ventiduenne di San Pietro a Patierno, che da oggi può finalmente lasciare la propria abitazione grazie all’installazione di un montascale nella palazzina popolare dove vive con la famiglia.
Per anni, la sua vita è stata limitata dalle barriere architettoniche che gli impedivano di scendere dal proprio appartamento, costringendo i genitori a immani sforzi per garantirgli anche solo una semplice uscita. Una situazione che si era fatta sempre più difficile con il passare del tempo e con la crescita del ragazzo.
Oggi, grazie all’impegno del capogruppo di Forza Italia della Municipalità 7, Giuseppe Pistone, e al sostegno del parroco don Francesco Cirino, quella che sembrava una battaglia impossibile è stata vinta. Il nuovo montascale, regolarmente collaudato e funzionante, rappresenta per Genny non solo un mezzo meccanico, ma un vero e proprio strumento di libertà.
“Per anni abbiamo assistito alla negazione di un diritto fondamentale”, commentano i familiari del ragazzo, “quello di poter uscire liberamente dalla propria casa”. Una situazione comune a molte persone con disabilità, che troppo spesso si trovano prigioniere nelle loro abitazioni a causa di barriere architettoniche.
La storia di Genny diventa così simbolo di una battaglia più ampia per i diritti delle persone con disabilità, dimostrando come l’impegno delle istituzioni e della comunità possa tradursi in risultati concreti che cambiano la vita delle persone. Un piccolo grande passo verso una società più inclusiva, dove la dignità e l’autonomia di ogni individuo vengano rispettate e garantite.
