La Municipalità 8 del Comune di Napoli si prepara ad ospitare un evento culturale di spessore. Venerdì 31 gennaio 2025, alle ore 18:00, la Sala Matrimoni di via del Plebiscito a Piscinola farà da cornice alla presentazione del libro “Michel Foucault e il pastorato. Sul potere come ‘servizio'” di don Angelo Guarino, parroco a Piscinola.
L’opera, che analizza il pensiero del filosofo francese sulla natura del potere inteso come servizio alla comunità, vedrà la partecipazione di illustri relatori. Salvatore Liguoro del Coordinamento Periferie Unite introdurrà l’evento, mentre il professor Nino Di Guida dell’Istituto Fratelli Maristi modererà il dibattito.
A dialogare con l’autore saranno il professor Dario Sessa, Direttore dell’ISSR Donnaregina di Napoli, e Nicola Nardella, Presidente della Municipalità 8. L’iniziativa, che si inserisce nel programma culturale del territorio, è realizzata in collaborazione con la Consulta delle Associazioni e Organizzazioni di Volontariato della Municipalità 8, Guida Editori e Volontari Per Napoli Ripuliamo Napoli.
La presenza del Caffè Letterario di Scampia sottolinea l’importanza dell’evento nel panorama culturale della periferia napoletana, confermando il ruolo centrale della cultura come strumento di crescita sociale e sviluppo territoriale.
L’appuntamento rappresenta un’occasione unica per approfondire il pensiero di Foucault attraverso una chiave di lettura originale, che esplora il concetto di potere pastorale nella società contemporanea. La cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di riflessione e confronto culturale.
