Nuove opportunità di formazione e nuove possibilità di crescita si aprono sul territorio: il liceo “Elsa Morante” di Scampia ha aperto per il primo anno l’indirizzo “Coreutico”: una bella possibilità per i ragazzi che decidono di avere, oltre che una formazione di cultura generale, un focus specifico sul mondo della danza, formandosi professionalmente, in particolare, nel campo della danza classica, moderna e contemporanea.
“L’idea di aprire l’indirizzo coreutico nasce dalla consapevolezza che, oltre a una solida preparazione accademica, i ragazzi del territorio hanno bisogno di uno spazio dove poter esprimere liberamente la loro creatività. Dopo il successo del Liceo Classico, riaperto contro ogni aspettativa, ho pensato che fosse importante offrire anche una formazione artistica, che non solo fosse in grado di valorizzare il talento di ciascuno, ma che aiutasse anche a far crescere una nuova visione della cultura nel nostro quartiere. La danza, con la sua forza espressiva, è un ottimo veicolo per trasmettere valori come la disciplina, la bellezza e la collaborazione” ha spiegato la Dirigente dell’Istituto, Giuseppina Marzocchella.
L’indirizzo “Coreutico” si aggiunge ai vari indirizzi già presenti: Classico, Scienze Umane, Scienze Umane con opzione Economico-Sociale, Linguistico, Scientifico, Scientifico con opzione Scienze applicate-curvatura sportiva, Scientifico con opzione Scienze Applicate e Scientifico curvatura biomedica.
Il liceo, già incline ad offrire attività pomeridiane di teatro e danza, con la novità del nuovo anno scolastico del liceo Coreutico, prevederà una combinazione ancora più forte di studi teorici e pratici: danza classica, contemporanea, e moderna, ma anche la teoria musicale, la storia della danza, e la psicologia del movimento. Inoltre, ci sarà un forte focus sull’aspetto performativo, con attività pratiche quotidiane che prepareranno gli studenti ad affrontare il palcoscenico, momenti che rappresentano occasioni di crescita e che permetteranno agli studenti di esibirsi in spettacoli, partecipare a concorsi e collaborare con professionisti del settore. Proprio a tal proposito, la scuola collabora con numerosi enti culturali, associazioni, artisti locali, scuole di danza e teatri della città, come il Teatro San Carlo, per offrire agli studenti opportunità di apprendimento dirette nel mondo professionale e ha avviato inoltre convenzioni con le scuole coreutiche dell’Accademia Nazionale di Danza e con diverse associazioni di alta professionalità artistica.
“La missione dell’indirizzo coreutico è allineata con quella di tutto il PTOF del Liceo Elsa Morante: sostenere i sogni e i desideri degli studenti, aiutandoli a crescere sani nella mente e nei cuori, facendo dell’educazione uno strumento fondamentale per la vita. L’aspetto vocazionale del nostro liceo rende l’indirizzo coreutico unico: crediamo che ogni studente abbia un talento speciale e vogliamo aiutarlo a coltivarlo. Ai ragazzi dico di seguire sempre i propri sogni, di non arrendersi mai di fronte alle difficoltà e di credere nelle proprie capacità: questa è un’opportunità unica, non solo per crescere professionalmente, ma anche umanamente come persone. La danza è un linguaggio silenzioso che parla direttamente all’anima, un’arte che trascende le parole e rivela emozioni profonde. Desidero infine rassicurare le famiglie e gli alunni che hanno scelto di intraprendere questa strada, dicendo loro che la scuola li sosterrà sempre senza temere le sfide e senza vincoli ai pregiudizi” ha dichiarato la dirigente Marzocchella.
Sara Finamore
