Cultura e inclusione a Scampia: presentazione del libro “Lacio Drom”

La Chiesa Santa Maria della Speranza di Scampia ospiterà martedì 18 febbraio 2025 alle 18:45 un nuovo appuntamento della “Scuola di cultura solidale”. Al centro dell’incontro la presentazione del volume “Lacio Drom”, opera dei professori Luca Bravi ed Eva Rizzin che ricostruisce un capitolo significativo della storia dell’istruzione in Italia: l’esperienza delle “classi differenziali per zingari”.

Il libro analizza il periodo compreso tra il 15 settembre 1965, quando queste classi furono istituite attraverso una convenzione tra Ministero della Pubblica Istruzione, Istituto di Pedagogia dell’Università di Padova e Opera Nomadi, fino alla loro chiusura nel 1977 con la legge 517, che segnò una svolta fondamentale nell’affermazione del principio di integrazione scolastica.

Interverranno gli autori: Luca Bravi, Ricercatore e docente di Storia dei processi comunicativi presso l’Università di Firenze, ed Eva Rizzin, borsista di ricerca e Dottore di Ricerca in Geopolitica presso il medesimo ateneo.

La presentazione sarà affidata a Padre Fausto Gianfreda SJ, docente di Sacra Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. L’introduzione sarà curata da Padre Eraldo Cacchione SJ, Rettore della Chiesa Santa Maria della Speranza. Il professor Carlo Felice Casula, Professore Emerito di Storia contemporanea dell’Università Roma Tre e direttore della collana “Insegnare il Novecento” dell’Editoriale ANICIA, offrirà una nota editoriale.

L’evento si inserisce nel ciclo di incontri promossi dalla “Scuola di cultura solidale”, iniziativa che propone momenti di riflessione e approfondimento sui temi della solidarietà attraverso la presentazione di opere letterarie di particolare rilevanza sociale.

Lascia un commento