È sempre interessante dare voce alla creatività dei ragazzi attraverso l’arte e, proprio a tal proposito, nasce il “Family Film Festival” organizzato dal Forum Provinciale delle Associazioni familiari di Napoli.
L’obiettivo è quello di promuovere un incontro annuale tra giovani che vivono o vivranno l’esperienza di costruire un film, per favorire uno scambio e una condivisione di idee, passioni e interessi: il tema centrale dei cortometraggi sarà la famiglia, intesa nel più ampio senso concepibile, valorizzando in questo modo proprio il concetto di famiglia attraverso il linguaggio cinematografico.
Possono presentare i propri lavori tutti i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 25 anni: le opere possono essere prodotte anche in gruppo ovvero come classi/scuole, gruppi universitari, oratori, associazioni, centri di aggregazioni e altri contesti similari; sono ammesse tutte le tecniche creative, compreso l’utilizzo di intelligenza artificiale e la durata massima del cortometraggio è di 15 minuti. La richiesta di partecipazione (allegato A) dovrà essere inviata all’indirizzo familyfilmfestival@noidelforumaps.org entro il 27 febbraio 2025. L’elaborato filmico dovrà pervenire con We-Transfer all’indirizzo mail familyfilmfestival@noidelforumaps.org e potrà essere inviato sia contemporaneamente alla richiesta di partecipazione entro il 27 febbraio 2025 oppure anche successivamente, ma entro il termine ultimo del 27 giugno 2025. È necessario allegare all’elaborato cinematografico la liberatoria (allegato B) compilata in ogni sua parte e corredata di copia di un valido documento di riconoscimento. Tra tutti i video pervenuti ne saranno selezionati 10, che parteciperanno alle semifinali in programma a Napoli il 23 e 24 ottobre 2025 e verranno dunque proiettati. Sono previsti premi in denaro per i primi 3 classificati.
Questa è la prima edizione del “Family Film Festival” che si svolgerà da mercoledì 22 a sabato 25 ottobre 2025: l’evento sarà strutturato in tre serate e in quattro giornate caratterizzate da una serie di eventi diurni durante i quali i concorrenti (tutti quelli che hanno inviato il proprio corto, anche i non finalisti) e la giuria junior avranno l’occasione di partecipare ad attività formative messe in campo dalle Associazioni del Forum Famiglie e da tutte le Università e Accademie che a Napoli si occupano di cinematografia (Accademia di Belle Arti di Napoli, Conservatorio San Pietro a Majella, Università degli Studi di Napoli Federico II – Master in drammaturgia e cinematografia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli). Vi saranno anche incontri con importanti rappresentanti del mondo cinematografico, napoletano e non solo (autori, attori, produttori, registi).
A valutare e premiare i film in gara saranno delegate due Giurie: una Giuria Junior, formata da ragazzi di età compresa tra i 10 e i 25 anni, scelti attraverso un bando di adesione che visionerà gli elaborati e sceglierà i corti finalisti e una Giuria di Qualità costituita da attori, registi, critici, esperti cinematografici, insegnanti ed autorità, che avrà il compito di conferire ai cortometraggi in gara le menzioni speciali, under ed over 18.
L’organizzazione del Festival è affidata all’Associazione di Promozione sociale “NOI del Forum APS”, (la cui presidente, l’avv. Giuliana Sepe, è anche presidente del Forum delle Ass.ni Familiari di Napoli), in partenariato con Caritas Diocesana di Napoli, Associazione Italiana Docenti Universitari, Accademia di Belle Arti di Napoli, Conservatorio San Pietro a Majella, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Istituto comprensivo Statale Virgilio IV, I.P.S.E.O.A. Duca di Buonvicino, Università degli Studi di Napoli Federico II – Master in drammaturgia e cinematografia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti-Napoli, Unione Cattolica della Stampa Italiana-Campania. Direttore artistico dell’evento è l’autore e regista avv. Domenico Ciruzzi.
Per informazioni più dettagliate, è possibile visionare il bando al link: Family-Film-Festival-Bando.pdf
Sara Finamore
