Venerdì 21 febbraio alle ore 10.30 si terrà il secondo convegno sul “Centenario ex comuni aggregati a Napoli (1926-2026)” nell’ambito del “Festival degli Ex Comuni Aggregati alla Città di Napoli” presso l’Auditorium di San Pietro a Patierno (Piazza G. Guarino).
L’evento è organizzato dalle associazioni “Terre di Posillipo” e “Maria SS. Della Luce” per ricordare la storia degli ex 8 comuni aggregati alla città di Napoli, come ad esempio il comune di Secondigliano, il comune di San Pietro a Patierno e il comune di Chiaiano, cercando anche, contemporaneamente, di dare spazio ad iniziative per valorizzare questi quartieri: “Nel primo convegno abbiamo trattato il nuovo assetto politico-amministrativo di Napoli, raccontando di questi ex comuni, della loro storia: si sono trasformati da casali agricoli a comuni autonomi e, dal 1926, hanno perso questa loro identità e sono diventati la periferia di Napoli, la parte dove la città prova a scaricare i suoi problemi” – ha spiegato il prof. Antonio Esposito, Presidente dell’Associazione “Maria SS. Della Luce”-“con questo secondo convegno, in preparazione per il centenario del prossimo anno, insieme a tutti coloro che interverranno, cercheremo stavolta delle risposte concrete per poter aiutare questi territori a riemergere, partendo dalla bellezza dei propri centri storici per riprendersi così la loro centralità”.
Presiederà la conferenza l’On. Michele Schiano, componente della Commissione Periferie presso la Camera dei deputati. Gli interventi saranno a cura di varie autorità esperte del tema: il prof. Raffaele Sibilio, docente di Sociologia all’Università “Federico II” che tratterà della rigenerazione urbana degli ex comuni aggregati, l’Arch. Luigi De Falco, Presidente “Italia Nostra Campania” , spiegherà la struttura dei centri storici degli ex comuni nella pianificazione urbanistica attuale della città, il prof. Antonio Esposito racconterà la storia dei casali e degli ex comuni aggregati e il dott. Roberto Schena illustrerà quali erano i comuni soppressi e in che condizioni attualmente sono questi territori periferici della città. L’introduzione è affidata all’On. Pietro Mastranzo e al Dott. Paolo Mele, mentre a moderare l’incontro ci saranno Mimmo Falco ed Enzo Colimoro, rispettivamente Vicepresidente e Segretario dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.
Sono previsti da programma i saluti istituzionali del Dott. Antonio Troiano, Presidente della Municipalità 7, dell’On. Giuseppe Gargani, Presidente Nazionale dell’associazione ex parlamentari, dell’On. Giovanni Zarro, Vice Presidente Nazionale dell’associazione ex parlamentari, dell’On. Gen. Francesco Bianco, Vice Presidente Vicario AREC Campania, dell’On. Erminia Mazzoni, Presidente dell’associazione ex parlamentari Campania, di Giovanni Galano, Garante dell’infanzia Regione Campania, della prof.ssa Maria Marotta, Direttrice del Museo “Masseria Luce”, di Don Francesco Cirino, parroco del Santuario Eucaristico di San Pietro e di Don Italo Mastrolonardo, parroco della parrocchia “Santa Maria della Purità”.
All’On. Alessandro Battilocchio, Presidente della Commissione Periferie presso la Camera dei Deputati, sono affidate le conclusioni dell’incontro.
Subito dopo la conferenza, è stata organizzata una visita guidata del Museo “Masseria Luce”- Museo Laboratorio della civiltà contadina ed è previsto infine un rinfresco per i partecipanti.
Sara Finamore
