La scuola “Eugenio Montale” di Scampia ha ricevuto un prestigioso invito dalla Regione Campania per partecipare a un progetto educativo incentrato sulla tutela della biodiversità. Un riconoscimento importante per l’impegno costante della scuola nel sensibilizzare gli studenti sull’importanza di prendersi cura dell’ambiente.
Il progetto, che prenderà il via a breve e avrà il suo culmine in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità del 22 maggio 2025, mira a coinvolgere attivamente i giovani nella conoscenza e nella salvaguardia del patrimonio naturale del territorio di Scampia. Un’area spesso trascurata, ma fondamentale per l’equilibrio ecologico e la qualità della vita della comunità.
A rappresentare la scuola in questa importante iniziativa saranno i membri del Consiglio dei Rappresentanti degli Alunni (CRA), un gruppo di studenti eletti dai compagni di classe per dare voce alle loro esigenze e coinvolgerli nelle decisioni che riguardano la scuola e il quartiere. Un modo per responsabilizzare i giovani e renderli protagonisti diretti del cambiamento.
“Siamo orgogliosi di avere una delle scuole modello della Campania, la ‘Eugenio Montale’ di Scampia, che grazie al lavoro della dirigente Paola Carnevale e delle insegnanti porta avanti tante iniziative. È il volto bello di Napoli, con ragazzi straordinari che hanno voglia di crescere insieme al loro territorio e vincere questa sfida”, ha dichiarato Tommaso Pellegrino, presidente dell’Osservatorio per la Geo Biodiversità.
Attraverso la partecipazione al contest “Custodi della Biodiversità”, gli studenti della scuola si sono già distinti per il loro impegno civico e ambientale, dimostrando di essere attivamente coinvolti nella tutela e nella valorizzazione della biodiversità della Campania.
“La nostra scuola è impegnata da anni nello sviluppo di progettualità che riguardano la tutela della biodiversità e la cultura del bello. Questi percorsi aiutano i nostri studenti a sognare e a formulare proposte concrete per rendere il contesto in cui vivono migliore”, ha sottolineato la dirigente scolastica Paola Carnevale.
Grazie a iniziative come la creazione di orti didattici, la raccolta differenziata e altre attività, gli alunni dell’Istituto “Eugenio Montale” hanno già contribuito in modo tangibile alla valorizzazione del proprio quartiere, diventando a tutti gli effetti “Custodi della Biodiversità”. Un riconoscimento che rappresenta il punto di partenza per un percorso di consapevolezza e responsabilità ambientale, che coinvolgerà sempre più le nuove generazioni.
