Domenica 2 marzo 2025, presso la Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio a Napoli, si terrà una significativa celebrazione per il conferimento dei ministeri del Lettorato e dell’Accolitato a nove seminaristi del Seminario di Napoli
La cerimonia, che avrà inizio alle ore 18:30, vedrà l’istituzione di tre nuovi lettori: Mario Grieco, Nicola Lugo e Giovanni Mellone, e sei accoliti: Christian Alfieri, Luigi Ascione, Nicola Boccia, Marco Iengo, Tobia Liguoro ed Emanuele Nappo.
Il Ministero del Lettorato
Il lettorato è un ministero laico fondamentale nella Chiesa cattolica che stabilisce un profondo legame tra la Parola di Dio e la liturgia. Il lettore ha il compito di proclamare la Parola di Dio durante le celebrazioni liturgiche, rendendo così presente Cristo risorto tra i fedeli attraverso la Sua parola. Questo ministero, originariamente parte degli ordini minori, è stato rinnovato nel 1972 da Papa Paolo VI e recentemente aperto anche alle donne da Papa Francesco con la lettera apostolica “Spiritus Domini”.
Il Ministero dell’Accolitato
L’accolitato rappresenta un altro importante ministero laicale nella Chiesa. Gli accoliti svolgono un ruolo di supporto fondamentale durante le celebrazioni liturgiche, assistendo il diacono e il sacerdote, particolarmente durante la Santa Messa. Tra i loro compiti principali vi è anche quello di poter distribuire la Santa Comunione come ministri straordinari. Come il lettorato, anche questo ministero è stato recentemente aperto alle donne da Papa Francesco.
La celebrazione rappresenta un momento significativo per la Chiesa di Napoli e per il Seminario Arcivescovile, segnando una tappa importante nel percorso formativo dei candidati che si preparano al servizio nella Chiesa. I nuovi ministri istituiti contribuiranno ad arricchire la vita liturgica delle comunità parrocchiali attraverso il loro servizio dedicato alla Parola di Dio e all’assistenza nelle celebrazioni eucaristiche.
