La gratuità come libertà: Luciano Mazzocchi presenta il suo libro a Scampia

Nel cuore di Scampia, presso la chiesa Santa Maria della Speranza, martedì 4 marzo alle 18:45 si terrà un nuovo appuntamento della “Scuola di cultura solidale”. Protagonista della serata sarà Luciano Mazzocchi, padre Missionario Saveriano, che presenterà il suo ultimo libro “La gratuità e la libertà interiore. Scalando a mani nude” (Europa Edizioni, 2024).

L’iniziativa segna il primo anniversario di un percorso culturale significativo, iniziato nel marzo 2024, con l’obiettivo di promuovere una cultura della solidarietà nel tessuto sociale napoletano. La scelta di Scampia come location non è casuale, ma rappresenta una precisa volontà di portare il dibattito culturale in un quartiere simbolo delle sfide sociali contemporanee.

Mazzocchi, figura di ponte tra Oriente e Occidente, unisce nella sua esperienza il ruolo di consigliere cristiano della comunità buddista zen “La Stella del Mattino” (2001-2023) e quello di co-fondatore dell’Associazione “Vangelo e Zen”. Attualmente cappellano della comunità cattolica giapponese dell’arcidiocesi di Milano, rivolge la sua ultima opera principalmente ai giovani.

Il libro si propone come una guida per lavoratori e universitari che affrontano le sfide della vita “a mani nude”, offrendo riflessioni e spunti per chi sceglie di perseguire i propri ideali nonostante le difficoltà. Un messaggio di incoraggiamento per coloro che, nel momento della prova, resistono alla tentazione di vie più facili ma meno autentiche.

Lascia un commento