Nove ore di scuola per un bimbo autistico, domani vertice decisivo per il reintegro

È stato convocato per domani il gruppo di lavoro operativo sull’inclusione presso una scuola di Marano, nel Napoletano, per affrontare il caso di un alunno autistico attualmente limitato a sole nove ore settimanali di frequenza scolastica a causa della sua condizione di iperattività.

La vicenda, che ha attirato l’attenzione del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, è stata portata alla luce dalla madre del bambino, che ha rivendicato con forza il diritto all’integrazione e all’inclusione del proprio figlio.

“Spero che domani si discuta realmente del reintegro di mio figlio a scuola”, ha dichiarato Imma, la madre del piccolo, “e non si affrontino, come accaduto in precedenti occasioni, questioni come la terapia farmacologica o il semi convitto”. La donna ha espresso il desiderio che l’incontro possa “mettere la parola fine a tutte le nostre sofferenze e alle umiliazioni subite”, sottolineando come determinate tematiche dovrebbero essere discusse “con altre figure professionali in altre sedi”.

L’obiettivo dell’incontro è garantire un adeguato percorso di inclusione e una regolare frequenza scolastica, nel rispetto dei diritti fondamentali dell’alunno e delle normative sull’integrazione scolastica.

Lascia un commento