Open Day per la Salute della Donna: oggi iniziativa al Distretto Sanitario 30

L’8 marzo 2025, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Distretto Sanitario 30 dell’Asl Napoli 1,  organizza un importante Open Day dedicato alla salute femminile presso il Presidio “Stefania Bellone”, situato in piazzetta del Casale di Secondigliano 22. L’evento si terrà dalle 8:00 alle 14:30 e offrirà una serie di prestazioni sanitarie e consulenze mediche gratuite.

Tra i servizi disponibili:

– **Mammografie**: Riservate alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, per la prevenzione dei tumori al seno.
– **Prenotazioni per Pap-test e HPV-test**: Il Pap-test è rivolto a donne tra i 25 e i 29 anni, mentre l’HPV-test è destinato a quelle tra i 30 e i 64 anni.
– **Vaccinazioni in gravidanza**: Proteggere la salute di madre e bambino è fondamentale.
– **Vaccinazioni anti-papillomavirus (HPV)**: Disponibili per ragazze dagli 11 ai 18 anni, con recupero delle non vaccinate nate dal 1996. Offerta gratuita anche per chi ha subito trattamenti per lesioni HPV correlate. Anche i ragazzi dagli 11 ai 18 anni possono accedere alle vaccinazioni, con recupero per i nati dal 2006.
– **Vaccinazione contro morbillo, rosolia, parotite e varicella**: Indicata per i bambini a partire dai 12 mesi fino all’età fertile.
– **Vaccinazione antidifterite-tetano-pertosse**: Un richiamo decennale per le donne in età fertile.

L’ iniziativa promossa dal Distretto Sanitario 30, in collaborazione con la Asl Napoli 1, mira a sensibilizzare e offrire supporto alla comunità femminile, garantendo accesso gratuito a servizi essenziali di prevenzione e cura.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la locandina ufficiale sul sito della Asl Napoli 1. L’evento è sostenuto dal presidente della Municipalità 7,  Antonio Troiano, che invita tutta la cittadinanza a partecipare numerosa.

Lascia un commento