La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di livello Giallo per temporali, valida dalle ore 20 di lunedì 10 marzo fino alle ore 12 di martedì 11 marzo. L’avviso riguarda principalmente la fascia costiera centro settentrionale della regione e l’alto casertano.
Le zone interessate dall’allerta sono la Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, l’Alto Volturno e Matese, nonché la Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. Si prevedono precipitazioni intense e temporali che potrebbero causare criticità idrogeologiche localizzate.
Tra i rischi segnalati: allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, possibili cadute di massi e frane. Le restanti zone della Campania non sono interessate dall’allerta.
A seguito dell’avviso, i sindaci e le autorità competenti sono chiamati ad attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e implementare tutte le misure previste dai piani di protezione civile locali.
Per precauzione, sono stati disposti la chiusura dei parchi cittadini, del pontile nord di Bagnoli e l’interdizione all’accesso delle spiagge pubbliche per l’intera durata dell’allerta.
