La Municipalità 7 e la Fondazione Pol.i.s, in collaborazione con le famiglie delle vittime innocenti della criminalità e i beni confiscati alla camorra della Regione Campania, hanno annunciato l’edizione 2025 del Concorso Fotografico in memoria di Attilio Romanò, vittima innocente della camorra. Il concorso è rivolto agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Miano, Secondigliano e San Pietro a Patierno, con il tema “La Bellezza salverà il mondo”.
Una giuria composta da rappresentanti delle autorità civili, religiose, militari e delle realtà sociali e associative del territorio selezionerà le fotografie più significative. I vincitori, uno per ciascuna scuola partecipante, saranno premiati durante una cerimonia che si terrà il 27 marzo presso la Biblioteca Guido Dorso di Secondigliano.
Quest’anno, i vincitori non solo avranno la possibilità di esporre le loro opere ma saranno premiati con un’esperienza di tre giorni che includerà visite alla Certosa di Padula, al Museo di Joe Petrosino e all’Oasi naturalistica Capelli di Venere. Inoltre, è previsto un incontro con la comunità di Caselle in Pittari e i suoi rappresentanti istituzionali.
Il presidente della Municipalità 7, Antonio Troiano, ha espresso gratitudine alla Fondazione Pol.i.s per la collaborazione e ha sottolineato l’importanza di iniziative per la legalità che promuovono la bellezza come strumento di cambiamento e speranza.
