Il Giro d’Italia 2025 attraverserà San Pietro a Patierno il prossimo 15 maggio, con un passaggio significativo davanti al Santuario Eucaristico, in piazza Guarino. A sottolineare l’importanza dell’evento è Francesco Pelliccia, capogruppo di Azzurri Napoli Viva nella Municipalità 7, che vede in questo momento un’opportunità unica per il territorio.
Il percorso, che da Casoria condurrà i ciclisti attraverso San Pietro a Patierno proseguendo poi per via Marina fino all’arrivo in via Caracciolo, rappresenta un omaggio alla ricca tradizione ciclistica del quartiere. Un territorio che ha dato i natali a numerosi campioni, dal professor Mario Folliero alla famiglia Terracciano con Antonio e Salvatore, passando per Gaetano Terracciano, Antonio Varriale, Antonio Bucciero, Alfredo Bucciero e Raffaele Ferrara.
«Il passaggio della carovana rosa davanti al Santuario Eucaristico di San Pietro Apostolo – afferma Pelliccia – non solo porterà visibilità al quartiere, ma rappresenterà anche un momento di festa e aggregazione per l’intera comunità, celebrando il legame storico tra il territorio e lo sport del ciclismo».
Nella foto con la tuta blu è Lello Ferrara di San Pietro a Patierno che sarà nello Staff Tecnico Nazionale al Giro d’Italia 2025.
