Operazione interforze questa mattina presso l’impianto sportivo Acquachiara di via Marco Rocco di Torrepadula a Piscinola. La struttura natatoria è stata posta sotto sequestro dall’Unità Operativa specialistica di tutela ambientale della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con un’ampia task force composta da tecnici ABC Napoli, ARPAC, Ispettorato Nazionale del Lavoro, ASL, Enel, 2I Retegas ed Esercito Italiano.
Le verifiche hanno evidenziato significative violazioni della normativa ambientale. In particolare, è emersa l’assenza dell’autorizzazione obbligatoria per lo scarico in pubblica fognatura delle acque reflue provenienti dal processo di contro lavaggio dell’impianto di filtraggio della piscina.
Nel corso dei controlli sono stati inoltre rinvenuti rifiuti speciali, sia pericolosi che non pericolosi, la cui gestione è risultata non conforme alle disposizioni del Decreto Legislativo 152/2006 (Testo Unico Ambientale). Il titolare della struttura è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per violazione degli articoli 123, 187 e 256 della normativa ambientale.
