L’associazione di volontariato “Doulos Servo Onlus- Doulos per il sociale” scende nuovamente in campo, stavolta per le donne: a gennaio ha infatti inaugurato un centro di ascolto per sostenere le donne che vivono momenti di difficoltà e, contemporaneamente, ha inaugurato un “Emporio solidale”.
La sede dell’associazione, che si trova a Miano (Via Sardegna, 27), si impegna a dare una mano sul territorio, indistintamente, a chi sta affrontando una situazione di disagio, fornendo il supporto necessario: per le donne, quindi, è stato predisposto in particolar modo un presidio in cui possono ricevere assistenza legale, medica e pratica e, per le ragazze madri in dolce attesa, è stata data la possibilità di poter ricevere in dono il corredino e quanto necessario nei primi mesi di vita del nascituro attraverso una rete di solidarietà.
L’assistenza tecnica è fornita da esperti in materia e, mensilmente, è possibile anche effettuare delle visite di prevenzione per le donne che lo desiderano.
Altra attività interessante connessa all’empowerment femminile è la “sartoria solidale”: è un laboratorio di cucito che si tiene una volta a settimana, di giovedì, e che vede impegnate circa una quindicina di donne nella lavorazione a maglia. Oltre a rappresentare un’interessante modalità di aggregazione e di convivialità tra le partecipanti, è in realtà un mezzo per poter creare una rete di solidarietà interconnessa: difatti i lavori che vengono realizzati all’interno del laboratorio di cucito, si trasformano in regali per i piccoli pazienti ricoverati nei reparti degli ospedali napoletani che vengono poi portati in reparto dai volontari dell’associazione.
È poi possibile “adottare” una creazione del laboratorio sartoriale, “, la pigotta “Doully’s” realizzata in stoffa e interamente a mano dalle partecipanti e, con il contributo versato per l’acquisto della bambola, sarà possibile sostenere questo ed altri progetti organizzati dalla realtà di “Doulos Servo”.
Sara Finamore
