L’Ospedale Monaldi di Napoli si prepara ad ospitare un evento di straordinaria rilevanza nel panorama medico-scientifico, sotto la direzione scientifica del Dott. Luigi Pasquale e con il supporto della segreteria scientifica composta da Andrea Fiorentino, Agnese Miranda e Marcella Sannino.
La giornata inizierà con l’indirizzo di benvenuto dei Dott. A. Iervolino e L. Pasquale, sviluppandosi attraverso tre sessioni tematiche:
La prima sessione, “Informazione e Diritti del Cittadino”, moderata da M.E. Bottiglieri, F. Castiglione e G. Nardone, includerà interventi del Dott. L. Pasquale sui numeri del cancro colorettale, del Dott. M. Zorzi sullo screening in Italia e del Dott. V. Giordano sulla situazione in Campania. Il Dott. R. Conte approfondirà il ruolo dei media, mentre E. Mautone condurrà un talk show sull’equità sanitaria con V. Giordano, L. Pasquale, M. Zorzi, L. Latella e rappresentanti delle associazioni pazienti.
La seconda sessione, “Esplorazione di Nuovi Percorsi”, presieduta da F. Morisco, M. Romano e P. Iovino, vedrà E. De Masi parlare di alimentazione e cancro, G. Barbara del microbiota, e A. Pisani delle tecniche colonoscopiche. Il Dott. G. Peta (OLYMPUS) presenterà le innovazioni tecnologiche in ambito medico.
La terza sessione, moderata inizialmente da R. Cuomo, P. Iovino e L. Panico, includerà presentazioni di A. Corcione e F. Piscitelli sulla sedazione, G. Galloro sull’endoscopia aumentata, R. Manta sulle tecniche resettive e V. Villanacci sul ruolo del patologo. Sotto la moderazione di F. Corcione e F. La Rocca, seguiranno gli interventi di T. Valente e S. Guarino sulla radiologia, D. Cuccurullo e C. Sagnelli sulla chirurgia, V. Montesarchio sull’oncologia medica e M. De Rimini sulla radioterapia.
Il convegno si concluderà con una lettura del Dott. S. Pignata sul PDTA condiviso e le considerazioni finali del Dott. L. Pasquale.
L’evento è aperto a 100 partecipanti tra medici chirurghi di varie specializzazioni e infermieri.
Saranno presenti le principali associazioni di pazienti, tra cui l’Associazione Malati Oncologici Cancro Colon Retto, Europa Colon, l’Associazione Italiana Malati di Cancro, AISTOM presieduta da Marcella Marletta, e Cittadinanza Attiva Campania, garantendo una prospettiva completa che integra l’expertise medica con le esperienze dei pazienti.
Angelo Covino
