Ieri mattina, la biblioteca Guido Dorso di Secondigliano ha ospitato la premiazione della seconda edizione del contest fotografico dedicato alla memoria di Attilio Romanò, un giovane pieno di sogni e passioni, vittima innocente della camorra e riservato alle scuole del territorio.
L’iniziativa ha visto la partecipazione del presidente della Municipalità, Antonio Troiano, dell’assessore municipale alla Scuola Mauro Marotta, dell’assessore alla Legalità Antonio De Iesu, del consigliere comunale Pasquale Esposito e Maria Romanò, sorella di Attilio, che ha condiviso il suo ricordo e l’importanza di mantenere viva la sua memoria. La giuria, riunita martedì scorso presso il commissariato di Secondigliano, ha valutato con attenzione gli scatti fotografici presentati dagli alunni, premiando quelli ritenuti più significativi.
I vincitori, due per ogni scuola, avranno l’opportunità di partecipare a un viaggio d’istruzione in Cilento, un riconoscimento che incoraggia i giovani a esplorare e valorizzare il loro talento. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla sinergia tra la Municipalità 7 e la Fondazione Pol.i.s, attiva nella lotta contro la criminalità e nel recupero dei beni confiscati.
Marotta ha incoraggiato i ragazzi a diventare “partigiani della bellezza”, a coltivare la gentilezza e a prendersi cura del proprio territorio. Un invito a costruire un futuro migliore, proprio come avrebbe voluto Attilio, la cui eredità continua a vivere nei cuori di chi lo ha conosciuto.
