Nel cuore di Scampia, un’importante operazione congiunta ha avuto luogo grazie all’intervento della U.O. della Polizia Municipale di Scampia, in collaborazione con i Carabinieri della Stazione di Scampia e di concerto con i Funzionari ACER, tecnici dell’ENEL e personale e mezzi ASIA. L’iniziativa è stata motivata da numerose segnalazioni riguardanti la lavorazione illegale di rifiuti speciali, l’abbandono di materiali su suolo pubblico e l’occupazione non autorizzata di aree pubbliche.
Durante le operazioni, le autorità hanno scoperto tre manufatti abusivi all’interno dei porticati di un caseggiato popolare in via Giuseppe Fava, dove tre individui avevano creato spazi ad uso esclusivo, detenendo chiavi e lucchetti. I locali sono stati prontamente sottoposti a sequestro penale preventivo, con la chiusura effettuata da fabbri e l’apposizione di sigilli e cartelli monitori.
In aggiunta, uno dei soggetti coinvolti è stato deferito alla Procura per trattamento illecito di rifiuti speciali, secondo il Testo unico dell’ambiente. Un furgone ape è stato anch’esso sequestrato per mancanza di assicurazione, evidenziando ulteriormente le violazioni riscontrate.
L’operazione ha portato anche a una significativa pulizia dell’area, effettuata con l’ausilio di due compattatori dell’ASIA, contribuendo a ripristinare la sicurezza e la salubrità del quartiere. Tuttavia, non si è fermata qui: nelle vicinanze dei locali abusivi, è stata rinvenuta la presenza di un cane di razza Pitbull, con evidenti segni di maltrattamento, in quanto le orecchie erano amputate.
Gli operatori del servizio veterinario dell’ASL Napoli 1, prontamente convocati, hanno effettuato accertamenti e hanno deferito il proprietario del cane alla competente Autorità Giudiziaria per maltrattamento di animali.
