Torna la “Notte Nazionale del Liceo Classico” che verrà celebrata in oltre 350 licei classici tra l’Italia e l’estero il giorno 4 aprile: giunta alla sua XI edizione, assumerà però un sapore più speciale per il Liceo “Elsa Morante” di Scampia (Viale della Resistenza).
Infatti, l’indirizzo Classico dell’Istituto è nato esattamente 5 anni fa e quest’anno vedrà i suoi primi diplomati; inoltre, è anche la prima volta che l’Istituto sceglie di partecipare a quest’evento, entrando così nella grande comunità dei licei Classici italiani.
La “Notte Nazionale del Liceo Classico” è nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, che sarà l’ospite d’onore della serata poiché è stato conferito al Liceo Classico “Morante” il premio “Notte Nazionale del Liceo Classico dell’anno” per il suo programma variegato e curato.
In queste 6 ore, la scuola aprirà le sue porte e sarà possibile assistere ad una serie di attività volte a celebrare l’identità classica e questo indirizzo, che tra odio-amore, resta una colonna portante per la formazione secondaria di secondo grado.
Per l’occasione, tutti gli indirizzi del Liceo “Elsa Morante” parteciperanno attivamente alla festa, con un programma ricco di attività che partiranno dalle 18, con i saluti istituzionali e la proiezione di un video introduttivo e si concluderanno alle 24: nel corso della serata, è previsto un percorso immersivo attraverso 10 aule tematiche, ognuna dedicata ad un luogo simbolo del Mediterraneo; alle ore 20 ci sarà un “Simposio Mediterraneo”, ovvero un viaggio tra usanze, cibi e rituali del simposio greco e romano e a seguire un dialogo immaginario tra le città del Mediterraneo con performance teatrali e interventi creativi degli studenti. La serata si concluderà in una suggestiva fiaccolata che accompagnerà gli ospiti e il pubblico verso Piazza Giovanni Paolo II, la piazza antistante la scuola. Qui, alla luce delle fiaccole e con le bandiere dei vari Paesi del Mediterraneo portate in scena, si darà vita a una simbolica sfilata che celebra l’unione e la sinergia tra i popoli. La piazza si animerà con danze, curate da un gruppo di ragazzi, con musiche ispirate al Mediterraneo, eseguite dal gruppo musicale della scuola con il supporto di musicisti professionisti. Si tratta di tratta di una vera e propria orchestra sinfonica formata da ragazzi del Liceo e principalmente da ragazzi provenienti dai vari Conservatori della Regione Campania ed esattamente Avellino, Napoli e Salerno, che hanno dato la loro disponibilità, a titolo gratuito e incentivati dall’ amicizia che li unisce e dall’entusiasmo e amore per la musica. Inoltre, ci sarà il servizio di annullo filatelico di Poste Italiane, disponibile dalle 18:00 alle 20:00. Tutti coloro che parteciperanno potranno ottenere una cartolina personalizzata con l’annullo filatelico, un’opportunità unica per portare a casa un pezzo di storia della scuola e dell’intero evento.
Un momento di festa che simboleggia l’apertura della scuola al territorio, valorizzandone il patrimonio culturale e la vivacità.
Sara Finamore
