Caivano, poliziotto fuori servizio salva uomo dal tentato suicidio


Un drammatico episodio si è trasformato in storia di speranza grazie al tempestivo intervento delle forze dell’ordine e al coraggio di un giovane poliziotto. Nella mattinata di sabato, a Caivano, un uomo ha tentato di togliersi la vita lanciandosi dal cavalcavia della Statale Sannitica che sovrasta i Regi Lagni.

Nonostante il tentativo di alcuni giovani passanti di dissuaderlo, l’uomo si è gettato nel corso d’acqua, dove la forte corrente ha iniziato a trascinarlo via. Il destino ha voluto che tra i presenti ci fosse Simone D’Ambrosio, agente delle Fiamme Oro e assistente bagnanti, libero dal servizio, che non ha esitato ad intervenire.

D’Ambrosio si è calato sulla riva per circa 3 metri, attraverso rovi e sterpaglie, per raggiungere l’uomo che era riuscito ad aggrapparsi a una radice dopo essere stato trascinato per oltre 400 metri dalla corrente. Sul posto sono giunti rapidamente il Comandante della Polizia Locale di Caivano, Espedito Giglio, accompagnato da due agenti e due carabinieri.

Le forze dell’ordine hanno formato una catena umana che ha permesso di recuperare l’uomo dalla scarpata, traendolo definitivamente in salvo. Il malcapitato, sebbene in stato di shock, è stato trovato in buone condizioni fisiche e affidato alle cure del personale del 118.

Questo salvataggio evidenzia come la prontezza dei cittadini nell’allertare i soccorsi, unita al coraggio e alla professionalità delle forze dell’ordine, possa fare la differenza tra la vita e la morte. Un esempio di perfetta sinergia tra istituzioni e società civile che ha permesso di sventare una tragedia.

Angelo Covino

Lascia un commento