Allerta meteo in Campania: venti forti e mare agitato per domani

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo per la giornata di domani, mercoledì 16 aprile. L’allerta, valida dalle ore 12:00 fino alle 23:59, riguarda venti forti e mare agitato su gran parte del territorio regionale.

Le previsioni indicano la presenza di venti forti provenienti dai quadranti meridionali, accompagnati da locali raffiche. Il mare tenderà ad essere particolarmente agitato, soprattutto lungo le coste maggiormente esposte ai venti, con possibile formazione di mareggiate.

L’avviso interessa l’intero territorio regionale, ad eccezione di tre zone di allerta: la zona 2 (Alto Volturno e Matese), la zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e la zona 7 (Tanagro).

Il Centro Funzionale sottolinea l’assenza di criticità idrogeologica da temporali, mantenendo il livello di allerta “verde” per questo specifico aspetto. È importante precisare che l’allerta per vento forte e mare agitato non è associata ad alcun codice colore.

In vista di queste condizioni meteorologiche, la Protezione Civile ha emesso specifiche raccomandazioni per i Sindaci dei comuni interessati. Si richiede particolare attenzione al monitoraggio del verde pubblico e alla verifica della corretta tenuta delle strutture potenzialmente esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

A seguito dell’avviso di allerta meteo, diramato dalla Protezione Civile Regionale per forti venti e mare – dalle ore 12 alle ore 23.59 di mercoledì 16 aprile – saranno chiusi, per la durata dell’allerta, i parchi cittadini, il pontile nord di Bagnoli e sarà interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche.

Lascia un commento