Si terrà sabato 26 e domenica 27 aprile, ad Ercolano la mostra “Napoli Exotic 2025”. L’iniziativa giunta alla sua quarta edizione, è la fiera dedicata agli animali esotici e alla biodiversità più grande del Sud Italia e torna nel Complesso Zeno di Ercolano per affascinare grandi e piccoli.
In entrambe le giornate, l’apertura è fissata alle ore 9 con chiusura alle 18:00: saranno presenti oltre 100 espositori nazionali e internazionali di rettili, anfibi, insetti, uccelli tropicali, piccoli mammiferi e molto altro.
Nel corso delle giornate, sarà possibile assistere a conferenze per gli appassionati, ma anche a momenti didattici pensati per bambini e ragazzi: in sede sarà presente l’associazione “Tartapedia” che ha organizzato un salottino di discussione, ma anche didattica esotica ed esotica inclusiva sul rispetto delle normative CITES dalle 9 alle 18 in entrambe le date. Da segnalare è la premiazione dell’animale più bello prevista il 26 aprile alle ore 12, ma anche l’allestimento live di un terrario (Terrascaping) il giorno 27 aprile con Francesco Quattrocchi alle ore 11 e con Alessandro Caccin alle ore 12.
Altro momento affascinante sarà il volo libero dei rapaci di “Sidda Sud” dalle ore 14 alle ore 16 di domenica 27.
Presenti in fiera, oltre ad esperti del settore, anche veterinari esotici disponibili per consulenze gratuite in sede.
Inoltre, all’interno della mostra, sarà possibile visionare da vicino terrari, accessori specializzati, piante esotiche e prodotti per l’allevamento.
L’evento è pensato per promuovere la conoscenza, il rispetto e la corretta gestione degli animali esotici, con grande attenzione al benessere animale e all’educazione ambientale.
È possibile acquistare i biglietti sul sito www.napoliexotic.com: il prezzo è di 9 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni e di 12 euro per gli adulti.
Sara Finamore
