Allerta meteo gialla  in Campania: previsti temporali intensi

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo di livello Giallo, valido dalle ore 14 di giovedì 17 aprile fino alle ore 8 di venerdì 18 aprile. L’allerta interessa quasi l’intero territorio regionale, con l’esclusione delle zone dell’Alta Irpinia, Sannio e Tanagro.

Le previsioni meteorologiche indicano la possibilità di rovesci e temporali caratterizzati da particolare intensità e rapidità di evoluzione. Il quadro meteorologico sarà aggravato dalla probabile presenza di grandine, fulmini e raffiche di vento.

Particolare attenzione viene posta al rischio idrogeologico, con possibili criticità tra cui allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua e fenomeni di ruscellamento. Non si escludono inoltre potenziali frane, caduta massi e danni alle strutture causati da fulmini, grandine e forte vento.

La Protezione Civile ha disposto l’attivazione dei Centri Operativi Comunali (COC), invitando le amministrazioni locali ad implementare tutte le misure necessarie previste dai piani di protezione civile. Viene inoltre raccomandata particolare attenzione alla manutenzione del verde pubblico e il costante monitoraggio delle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.

Lascia un commento