Una tragedia si è consumata oggi sulla funivia del Monte Faito a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. La cabina diretta verso la stazione a monte è precipitata dopo la rottura di un cavo, causando la morte di quattro persone, tra cui il macchinista. Una quinta persona risulta ancora dispersa.
L’incidente è avvenuto nel pomeriggio quando due cabine sono rimaste inizialmente sospese a seguito di un guasto. Mentre i passeggeri della cabina a valle sono stati tratti in salvo, la cabina superiore, sospesa su uno strapiombo con cinque persone a bordo, è precipitata intorno alle 18:00.
L’impianto aveva ripreso il servizio solo una settimana fa dopo la pausa invernale. La caduta del cavo ha anche causato l’interruzione della linea ferroviaria Circumvesuviana sottostante, con la sospensione del servizio tra le stazioni di Pioppaino e Castellammare.
Il procuratore di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso, si è recato sul posto per coordinare le indagini sull’accaduto. Le autorità stanno raccogliendo le testimonianze dei passeggeri della cabina a valle, tra cui alcuni turisti francesi e tedeschi, che hanno riferito di aver avvertito un forte sobbalzo prima del blocco dell’impianto.
L’Ente Autonomo Volturno (EAV) aveva inizialmente attivato le procedure di emergenza per il recupero dei passeggeri, ma la situazione è precipitata con il tragico crollo della cabina superiore.
