«Un passo importante per il quartiere di Secondigliano, frutto di un lavoro costante portato avanti con determinazione». Così il consigliere comunale del PD Pasquale Esposito, commentando l’approvazione di due delibere fondamentali per il territorio.
Il primo intervento riguarda il Quadrivio di Secondigliano, progetto rimasto in sospeso per quasi tre decenni. «Dopo 29 anni, abbiamo finalmente un progetto e un finanziamento certi», sottolinea Esposito. «Un luogo ferito dalla tragedia del 1996, che costò la vita a 11 persone, potrà tornare alla città come spazio dedicato alla memoria e alla comunità, restituendo dignità e futuro a un’area rimasta troppo a lungo sospesa».
Il secondo progetto, nato da un ordine del giorno presentato dallo stesso Esposito, riguarda la valorizzazione di un importante patrimonio storico-culturale. «I documenti e i locali che dai primi del ‘900 hanno accolto i combattenti e i reduci sono ora ufficialmente parte del centro giovanile del quartiere, in piazza Di Nocera», spiega il consigliere. «Sono già in corso i lavori di messa in sicurezza e presto il centro sarà restituito ai giovani di Secondigliano come luogo di cultura e aggregazione».
Secondo l’esponente PD, si tratta di «iniziative che rappresentano un concreto esempio di come l’amministrazione comunale stia lavorando per la riqualificazione del quartiere, unendo la conservazione della memoria storica alle esigenze attuali dei cittadini, in termini di vivibilità».
