Un’operazione interforze ha interessato l’area dell’aeroporto di Capodichino, con un’intensa attività di controllo mirata al contrasto dell’abusivismo nel settore del trasporto pubblico non di linea. L’intervento, condotto dalle Unità Operative Aeroporto e Turistica della Polizia Locale in sinergia con Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, ha portato a risultati significativi.
Nel corso dei controlli sono stati ispezionati 90 veicoli tra taxi e NCC (noleggio con conducente). Le verifiche hanno portato al sequestro e fermo amministrativo di 4 mezzi, mentre sono state elevate 13 sanzioni per diverse violazioni al codice della strada.
Tra le irregolarità riscontrate: esercizio abusivo dell’attività, mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, prelievo passeggeri fuori fila, mancato rilascio di ricevute, trasporto al di fuori del comune di competenza e assenza del POS per i pagamenti elettronici. In un caso è stata ritirata la carta di circolazione a un conducente non in regola con i fogli di servizio, con conseguente fermo del veicolo.
L’operazione ha interessato anche il commercio ambulante abusivo, con il sequestro della merce a un venditore pluripregiudicato sprovvisto di licenza, al quale è stato notificato un ordine di allontanamento.
