Scampia, Progetto Azione Famiglia celebra i suoi giovani talenti

Si svolgerà martedì 20 maggio 2025 , dalle ore 10.00, presso l’I.C. Virgilio IV di Scampia l’evento conclusivo del primo anno di corsi di cinematografia del Progetto Azione Famiglia .

Dopo i saluti iniziali della D.S. Prof.ssa Lucia Vollaro , interverranno la Vicepresidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari con delega alla Scuola, la Prof.ssa Pinella Crimi’, il Presidente della Fondazione Polis, don Tonino Palmese , la Consigliera Regionale della Campania Roberta Gaeta , l’assessore all’istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli, Maura Striano e la giornalista ed educatrice Stefania Guiotto , che affronterà il tema del cinema come strumento educativo da introdurre nei programmi scolastici.

L’incontro sarà moderato dall’avv. Giuliana Sepe , Presidente del Forum Provinciale delle Associazioni Familiari di Napoli e dell’Associazione NOI del Forum APS.

Saranno presenti tutti i docenti che hanno tenuto i corsi e che provengono dall’Accademia di Belle Arti di Napoli (Direttore Giuseppe Gaeta , referenti Luigi Affuso e Luigi Barletta ), dal Conservatorio San Pietro a Majella (Direttore Gaetano Panariello , referente Stefania Rinaldi ), dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (Rettore Lucio D’Alessandro , referente Ciro Pizzo ), dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, Master in drammaturgia e cinematografia (Coordinatore Vincenzo Caputo ).

Saranno consegnati i certificati di diploma agli studenti che hanno portato a compimento con profitto il ciclo di studi offerto loro, gratuitamente, dagli aderenti al Progetto Azione Famiglia, promosso dal Forum Famiglie di Napoli e che si avvale anche del sostegno di Caritas Diocesana di Napoli (Direttrice Suor Marisa Pitrella ) del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli (referenti Avv.ti Loredana Capocelli e Federica Mariottino ), dell’Unione Cattolica Stampa italiana della Campania (UCSI, Presidente Guido Pocobelli Ragosta), dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti di Napoli (UCID, Presidente Francesco Manca ).

L’incontro sarà l’occasione per rilanciare ed ampliare il Progetto, anche in vista del Family Film Festival , che si svolgerà a Napoli dal 22 al 25 ottobre 2025.

Lascia un commento