Capodimonte, celebrazione di ringraziamento per la venerabilità di don Agostino Cozzolino

La Basilica di Capodimonte si prepara ad accogliere un evento storico per la Chiesa napoletana. Il 4 luglio 2025, alle ore 18:30, il Cardinale don Mimmo Battaglia presiederà la solenne celebrazione diocesana di ringraziamento per la dichiarazione di venerabilità del Servo di Dio Agostino Cozzolino, riconosciuta da Papa Francesco lo scorso 14 aprile.

Don Agostino, figura luminosa del clero napoletano, ha dedicato la sua vita al servizio degli ultimi nella periferia di Napoli. Parroco della Basilica Santuario di Santa Maria della Neve a Ponticelli, ha fondato il Movimento “Fraterno Aiuto Cristiano”, lasciando un’eredità di carità e impegno sociale che continua ancora oggi.

La celebrazione rappresenta un momento di profonda gratitudine per il riconoscimento delle virtù eroiche di questo sacerdote, che dal 1952 fino alla sua morte nel 1988 ha incarnato pienamente il messaggio evangelico attraverso opere concrete di solidarietà.

La celebrazione avrà inizio con l’accoglienza dei fedeli alle ore 18:00, seguita dalla Santa Messa Solenne presieduta dal cardinale Battaglia alle 18:30. Durante la cerimonia si alterneranno testimonianze della comunità di Ponticelli e una preghiera speciale per la canonizzazione.

La Basilica di Capodimonte aprirà le porte a tutti i fedeli che vorranno partecipare a questo momento di grazia per la Chiesa napoletana. Saranno presenti le comunità parrocchiali della diocesi, in particolare quelle legate al ministero di Don Agostino.

Lascia un commento