Un mare azzurro ha invaso il cortile dell’Istituto Comprensivo Savio-Alfieri di Secondigliano, trasformandolo in un palcoscenico di inclusione e condivisione. Mercoledì 4 giugno, la scuola ha celebrato la musica come linguaggio universale di unione e crescita comunitaria.
Protagonista dell’evento il coro di 30 giovani voci della scuola media, guidato dal professor Luigi Nappi, cantante e vocal coach cresciuto tra le Vele di Scampia. Sotto un grande telo azzurro, omaggio allo scudetto del Napoli, gli studenti hanno interpretato classici intramontabili, dagli ABBA a Pino Daniele.
Il momento clou della manifestazione ha visto l’intera comunità scolastica, dalla dirigente Marianna Guarino al personale tutto, unirsi in una performance corale di “Viva la Vida” dei Coldplay, indossando maglie azzurre in segno di appartenenza alla città.
“Come vocal coach il mio compito è tirare fuori la voce di ciascuno, anche quella più nascosta”, ha dichiarato il professor Nappi. “Ho scelto Viva la Vida perché parla di rinascita e forza. È il nostro modo per dire che la scuola è viva, vera, presente, e quando crede nei suoi ragazzi, loro iniziano a crederci davvero”.
L’iniziativa ha dimostrato come la musica possa essere strumento di riscatto e fonte di speranza, trasformando le diversità in ricchezza e creando un’unica, potente voce di comunità.
