Scampia, in piazza Giovanni Paolo II celebrato il 211° anniversario dell’Arma dei Carabinieri

In una giornata carica di significato e tradizione, Scampia ha ospitato la solenne celebrazione del 211° Anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. L’evento, organizzato dal Comando Interregionale “Ogaden”, si è svolto nella simbolica cornice di piazza Giovanni Paolo II,  lo stesso luogo dove dieci anni fa Papa Francesco abbracciò idealmente Napoli.

La cerimonia ha visto la partecipazione di illustri rappresentanti delle istituzioni, tra cui il Vice Presidente della Camera dei Deputati, On. Sergio Costa, affiancato dai Sottosegretari di Stato, Sen. Isabella Rauti e  Giuseppina Castiello. Particolarmente significativa è stata la presenza di oltre 700 giovani studenti, accompagnati dai loro docenti, a testimonianza del profondo legame che unisce l’Arma alla comunità.

Nel suo toccante discorso, il Generale Marco Minicucci ha sottolineato il legame indissolubile tra i Carabinieri e la società: “I Carabinieri sono nel cuore degli italiani. Le insegne luminose che individuano le nostre Stazioni indicano luoghi di accoglienza e di ascolto. Il volto dei comandanti di Stazione è quello dello Stato che interviene e che soccorre, affondando lo sguardo nei bisogni delle comunità.” Rivolgendosi ai giovani presenti, ha aggiunto: “I vostri occhi curiosi, puntati sui loro cuori, sono una forza incredibile. La forza di cui hanno bisogno per essere sostenuti nel loro gravoso compito: allontanare lo squallore dell’illegalità dai vostri sogni di felicità.”

La giornata è iniziata con un momento commemorativo nella storica Basilica di Santa Chiara, dove il Vice Comandante Generale dell’Arma ha deposto una corona sulla tomba del Venerabile Servo di Dio Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto, alla presenza del fratello Alessandro, rendendo così omaggio a tutti i Caduti dell’Arma.

Durante la manifestazione, sono stati conferiti importanti riconoscimenti al valore: la Medaglia d’Argento al Valor Civile è stata assegnata all’App. Sc. Francesco Maiello per il coraggioso arresto di un rapinatore mentre era fuori servizio, e al Brigadiere Giuseppe Prisco e all’App. Sc. Antonio Ascolese per aver salvato una donna da un incendio. Sono stati inoltre premiati cinque Comandanti che si sono distinti per il loro eccezionale servizio sul territorio.

La cerimonia è stata impreziosita dalla performance del rinomato tenore Vittorio Grigolo, che ha emozionato i presenti interpretando l’Inno di Mameli, il celebre “Nessun dorma” di Puccini e l’immortale “Caruso”, quest’ultima in omaggio alla città partenopea.

Le celebrazioni proseguiranno il 7 e 8 giugno con l’iniziativa “Due giorni in Quattro Piazze”, che coinvolgerà alcuni dei luoghi più rappresentativi di Napoli – Piazza Salvo D’Acquisto, Piazza del Plebiscito, Piazza Dei Martiri e Rotonda Diaz – dove i cittadini potranno ammirare un’esposizione di cimeli storici, uniformi e equipaggiamenti dell’Arma, testimoniando ancora una volta il profondo legame tra i Carabinieri e la comunità napoletana.

Lascia un commento