La pallavolo scende in piazza a Scampia per una giornata di sport e intrattenimento per bambini e ragazzi: domenica 15 giugno dalle ore 9, piazza Giovanni Paolo II a Scampia si trasformerà in un’arena all’aperto grazie all’Athena Volley Scampia.
L’associazione sportiva dilettantistica “Athena Volley”, registrata al CONI e affiliata alla Federazione Pallavolo Italiana (FIPAV), nasce a settembre del 2009 da un sogno di un gruppo di ragazzi che, stanchi della visione dello sport legata all’interesse e alla politica locale, inizia questo percorso con un gruppo di sole 7 atlete del quartiere e che oggi conta diverse categorie di atleti maschili e femminili. Athena Volley però non è solo una realtà sportiva ma soprattutto una realtà di cooperazione sociale attraverso il “pretesto sportivo”, utilizzando la pallavolo come mezzo formativo.
Attraverso il volley, i piccoli atleti saranno protagonisti di una giornata di gioco e condivisione e sorrisi, simbolo di un impegno costante che la società porta avanti da anni: alle ore 9 ci sarà l’accoglienza delle società invitate e, dalle 9.30, inizieranno le gare fino ad uno stop previsto dalle ore 10.30 alle ore 11, per poi concludere le partite alle ore 11.45 con i saluti finali.
In questo evento, lo sport viene celebrato come linguaggio universale di pace e di speranza, seminando bellezza in un territorio che ha sete di gioia, uno strumento di aggregazione e di ispirazione.
La partecipazione all’evento è libera per vivere una mattinata di spensieratezza e di gioia sul territorio, grazie al patrocinio della Municipalità 8.
Sara Finamore
