Rifiuti, Pistone (FI): «Sistema misto crea caos nella Municipalità 7: intervenire subito»

Il capogruppo di Forza Italia nella Settima Municipalità, Giuseppe Pistone, lancia l’allarme sulla gestione dei rifiuti nel territorio di competenza, denunciando una situazione ormai insostenibile sia per i cittadini che per gli operatori ecologici.

“I residenti sono allo stremo delle forze, ma la situazione è ancora più critica per gli operatori ecologici, costretti a un lavoro massacrante per rimuovere cumuli di rifiuti che sembrano ormai blocchi di cemento armato”, dichiara Pistone, evidenziando come il sistema attuale stia mostrando tutte le sue criticità.

Il nodo principale della questione risiede nella gestione disomogenea del servizio: “Abbiamo creato un sistema ibrido che non funziona. In alcune strade viene avviata la raccolta differenziata porta a porta, mentre in altre vengono installate le campane. Questa disparità di gestione sta generando vere e proprie discariche a cielo aperto”, spiega il consigliere.

Di fronte a questa emergenza, Pistone rivolge un appello diretto ai vertici dell’ASIA: “Ho chiesto un intervento immediato al direttore dell’ASIA, all’ingegner Giancola e al dottor Avolio affinché si interfaccino con il sindaco di Napoli. È necessario estendere la raccolta differenziata in modo uniforme su tutto il territorio della municipalità. Non possiamo più permetterci questa gestione a macchia di leopardo”.

La richiesta è chiara: serve un piano organico che uniformi il servizio in tutta la municipalità, evitando le attuali disparità che stanno creando disagi sia agli operatori che ai cittadini. “La situazione attuale non è più sostenibile”, conclude Pistone, “serve un intervento immediato per garantire un servizio efficiente e dignitoso per tutti i residenti”.

Lascia un commento