ASIA Napoli: il Comitato Lavoratori Interinali denuncia criticità organizzative

Il Comitato Lavoratori Interinali ASIA (C.L.I.A.) interviene sulla questione rifiuti a Napoli, evidenziando come le attuali criticità del servizio siano principalmente di natura organizzativa, non di carenza di personale.

Il Comitato sottolinea la propria esperienza sul campo, documentata durante l’emergenza Covid e nella gestione delle sostituzioni del personale in quiescenza, dimostrando l’efficacia del loro contributo operativo e la profonda conoscenza del settore.

Secondo i dati del Piano Industriale ASIA, l’organico attuale conta 2.450 unità, incluso l’indotto dei servizi esternalizzati, con un incremento di 500 operai rispetto al 2022. Nonostante questo potenziamento, persistono problematiche nella raccolta rifiuti e nella pulizia urbana, con particolare criticità nelle zone periferiche.

Il C.L.I.A. critica l’approccio dell’azienda, sottolineando come le promesse e gli annunci non possano sostituire un’efficace organizzazione del servizio. Il bilancio delle attività svolte, secondo il Comitato, risulta decisamente negativo, richiedendo una seria riflessione sulla gestione operativa del servizio di igiene urbana cittadino.

Lascia un commento