Napoli svela i suoi tesori nascosti: anche in periferia le Giornate Europee dell’Archeologia 2025

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2025, Napoli si prepara a svelare i tesori della sua antica storia con l’evento “Dalla Periferia al Centro: Alla scoperta dell’antica Neapolis”.

L’iniziativa, che si svolgerà tra il 13 e 14 giugno 2025, offrirà un’immersione unica nel patrimonio archeologico partenopeo attraverso tre appuntamenti imperdibili:

Depositi Aperti” – Venerdì 13 giugno, dalle 9:00 alle 13:00, in Via Giovanni Antonio Campano 110, i visitatori potranno esplorare i depositi archeologici dei cantieri della Linea 1 della Metropolitana. Un secondo turno di visite è previsto dalle 10:30 alle 16:00 in Via Tancredi Galimberti e Viale della Resistenza.

Archeologia a Scampia” – Presso il MOSS Ecomuseo Diffuso Scampia e visita ai resti della Villa Romana, testimonianza della ricchezza storica di quest’area della città.

Vita nelle Terme” – Sabato 14 giugno, dalle 9:00 alle 13:00, il Complesso Archeologico di Carminiello ai Mannesi ospiterà visite guidate con rievocazioni storiche, offrendo uno spaccato vivido della vita quotidiana nell’antica Neapolis.

La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi attraverso il sito https://sabap-na.it.

La manifestazione rappresenta un’occasione unica per riscoprire il patrimonio archeologico napoletano, dalla periferia fino al cuore della città.

Lascia un commento