Rieducazione e futuro: il progetto di ItaliaInMoto  presentato in Commissione parlamentare

Si è tenuta mercoledì 11 giugno alle 14.30 la Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie: l’incontro si è svolto presso l’aula di Palazzo San Macuto e l’audizione è stata svolta da Giuseppe Buonaguro, titolare dell’azienda “ItaliaInMoto Srl” originario di Secondigliano.

Buonaguro ha raccontato il progetto che vede la sua azienda collaborare per la rieducazione professionale di minori affidati alla Giustizia: in particolare, il progetto punta ad offrire corsi teorico-pratici su veicoli elettrici ed infrastrutture di ricarica al fine di integrare l’obiettivo della sostenibilità ambientale con quello dell’inclusione sociale. L’iniziativa si svolge nei quartieri dell’area nord di Napoli, tra cui Secondigliano e Scampia: “Quest’esperienza, come altre, che nasce nella periferia di Napoli attraverso un meccanismo di interazione e di collaborazione anche con altre realtà istituzionali è da sostenere e valorizzare” è stato dichiarato all’inizio dell’intervento del titolare di “ItaliaInMoto Srl”.

Il progetto è stato presentato sotto la guida dell’Onorevole Alessandro Battilocchio, Commissario parlamentare alle periferie, il quale ha evidenziato di sostenere il progetto con risorse pubbliche affinché possa essere esteso anche ad altri istituti penali per minorenni in Italia.

A confermare quanto detto, anche Buonaguro ha affermato: “Abbiamo avuto un grande successo, una partecipazione da parte dei ragazzi in area penale esterna o anche di quelli che sono ospiti degli istituti penali, davvero forte. Tutti quanti loro vorrebbero imparare e iniziare a lavorare per costruirsi un futuro”.

Sara Finamore

Lascia un commento