Calcio e inclusione: Secondigliano Asd brilla al Festival Figc di Coverciano



Una delegazione del progetto Secondigliano ASD partecipa in questi giorni alla quattordicesima edizione del prestigioso Grassroots Festival, evento di rilevanza nazionale organizzato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.

L’importante manifestazione, che si tiene nella storica sede della Nazionale italiana in Toscana, riunisce migliaia di giovani atleti provenienti da tutta la penisola per celebrare i valori fondamentali del calcio di base: inclusione, divertimento e partecipazione.

A rappresentare i colori del quartiere napoletano è presente Elvira Terracciano, presidente dell’associazione “Un Posto nel Mondo”, accompagnata dai componenti della squadra Secondigliano Special, realtà che negli anni è diventata simbolo di sport integrato e inclusivo sul territorio.

“Questa partecipazione rappresenta un riconoscimento significativo per il nostro lavoro quotidiano”, ha dichiarato Terracciano. “Il nostro obiettivo è sempre stato quello di promuovere un calcio autenticamente aperto a tutti, in un quartiere che ha fatto della coesione e dello spirito di squadra i propri valori fondamentali”.

L’invito al Grassroots Festival premia l’impegno dell’associazione che, nonostante le difficoltà socioeconomiche del territorio, è riuscita a creare un modello virtuoso di inclusione attraverso lo sport, coinvolgendo ragazzi con diverse abilità in un percorso di crescita personale e sportiva.

Il comitato regionale della FIGC ha espresso soddisfazione per la partecipazione della delegazione napoletana, sottolineando come esperienze come quella di Secondigliano ASD rappresentino perfettamente lo spirito del festival e i valori che la Federazione intende promuovere nel calcio giovanile.

La squadra Secondigliano Special farà ritorno a Napoli domani, portando con sé un bagaglio di esperienze e relazioni che contribuiranno ulteriormente alla crescita del progetto sportivo nel quartiere.

Lascia un commento