Un compleanno importante quello della squadra di basket più antica dell’area nord di Napoli, la Virtus Piscinola che, in questi giorni, ha festeggiato il suo 80esimo anniversario.
La storia di questa squadra è lunga, nasce da un contesto oratoriale e poi ha raggiunto grandi risultati sportivi, portando atleti nelle più alte categorie e conquistando anche diversi titoli, tra cui i Campionati Federali lo scorso anno: “La Virtus si è occupata di pallacanestro nel quartiere dal lontano 1945. Nasciamo come associazione grazie all’opera oratoriale di due parroci di Piscinola che crearono quest’associazione da quando le truppe americane erano stanziate nella piazza di Piscinola durante il periodo della guerra. Da lì, la pallacanestro a Piscinola è diventata di casa ed è esplosa soprattutto negli ultimi anni” – ha spiegato Antonio Cordua, Presidente della squadra – “oggi noi siamo Stella d’Oro al Merito Sportivo, ovvero il massimo riconoscimento sportivo che viene dato dal CONI nazionale, abbiamo avuto apparizioni di atleti anche in Campionato di serie B, di serie C e abbiamo cresciuto molti giocatori che, uscendo poi dal nostro settore giovanile, hanno intrapreso anche strade importanti. Abbiamo una storia lunga al punto che la nostra matricola federale inizia con il numero 0, mentre ora sono arrivate oltre il 60 mila”.
L’impegno sportivo è solo una parte delle attività della Virtus Piscinola che gioca la partita più importante fuori dal campo, ovvero quella del piano sociale, mettendo in atto azioni concrete per il quartiere e per l’inclusione: “Per noi è fondamentale l’aspetto sociale, fuori e dentro il campo. Dal lato sportivo abbiamo ottenuto ottimi risultati, ma a questo si associa l’idea di essere ormai un punto di riferimento per il quartiere. A tutte le nostre attività facciamo prendere parte chiunque lo desideri, accettando il voucher sportivo e aiutando con la retta chi non ne ha le possibilità, perché lo sport è di tutti” ha raccontato il Presidente Cordua.
Attualmente tutte le attività della Virtus Piscinola si svolgono nella tensostruttura di via Nuova Dietro la Vigna, a Piscinola, e coinvolgono un bacino d’utenza che si aggira attorno ai 270 atleti a partire dal gruppo pulcini, ovvero i bambini di 5 anni, fino ad arrivare all’ultima categoria delle giovanili, dunque i ragazzi di 18 anni. Le squadre sono sia maschili che femminili e, proprio su questo settore, la Virtus sta investendo molto e dal prossimo anno è prevista la probabilità di costituzione della prima squadra con partenza dal campionato di serie D.
Per celebrare questo 80esimo anniversario, la Virtus Piscinola ha organizzato da lunedì 9 a domenica 15 giugno, un fitto calendario di attività istituzionali e sportive per coinvolgere tutti quelli che hanno, e tutt’oggi conservano, un legame con la squadra.
Lunedì 9 giugno sono partiti i primi tornei giovanili, mentre martedì 10 giugno alle ore 19:00 c’è stata la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo Ausiliare di Napoli Francesco Beneduce e dal parroco di Piscinola don Angelo Guarino. Mercoledì 11 sono proseguiti i tornei giovanili, mentre giovedì 12 è stato previsto un raduno di tutti i membri della Virtus dagli inizi della squadra e una conferenza dal titolo “Il valore educativo nelle periferie” con i principali esponenti regionali, comunali e municipali per discutere del potenziale formativo dello sport nel sociale. Infine, da venerdì 13 fino a domenica 15 si sono svolti tutti i tornei giovanili.
Le attività sono state patrocinate dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli, dal CONI Regionale Campania, da FIP Campania, da A.R.U.S., da Fondazione Campania Welfare A.S.P. e con la meritorietà della Municipalità 8.
Sara Finamore
