Chiusura metropolitana per lavori, la Municipalità 8 chiede chiarimenti ad ANM



La Municipalità 8 di Napoli ha formalmente richiesto all’Azienda Napoletana Mobilità (ANM) chiarimenti dettagliati riguardo i lavori di sostituzione dei binari della Linea 1 metropolitana nelle stazioni di Chiaiano, Frullone e Scampia.

I consiglieri Alessandro Corrado, Luisa Di Donato, Rosario Ranno e Salvatore Musella del Movimento 5 Stelle hanno evidenziato preoccupazioni relative alla sicurezza dei lavoratori durante le ondate di calore estive, considerando che le stazioni interessate sono ubicate all’aperto.

Nella richiesta protocollata il 17 giugno 2025, i consiglieri hanno sottolineato la necessità di rispettare il D.Lgs. 81/2008 e il decreto legge 98/2023, oltre alle linee guida INAIL per la prevenzione dei rischi da stress termico. Tra le misure richieste: la rimodulazione degli orari evitando le fasce più calde (12:30-16:00) quando la temperatura percepita raggiunge i 35°C, la disponibilità di acqua potabile e zone d’ombra, formazione specifica per i lavoratori e pause programmate.

La Municipalità ha richiesto un cronoprogramma preciso e aggiornato che contempli tali vincoli di sicurezza, esprimendo preoccupazione per i disagi che potrebbero derivare dalla chiusura contemporanea delle tre stazioni, con ripercussioni non solo sui residenti di Napoli ma anche sui pendolari dei comuni limitrofi fino ad Aversa.

L’ANM non ha ancora fornito risposta ufficiale alla richiesta. I cittadini attendono informazioni sulla durata dei lavori e sulle eventuali soluzioni alternative di trasporto che verranno messe a disposizione durante il periodo di chiusura delle stazioni.

Lascia un commento