Nuove tensioni al Policlinico di Napoli: negato l’accesso a paziente con disabilità



Dopo il tragico caso dell’8 aprile 2024, quando un uomo perse la vita in seguito al pestaggio da parte di vigilantes all’ingresso del Policlinico Universitario “Federico II” di Napoli, si segnala un nuovo episodio preoccupante.

Questa mattina alle ore 8, un addetto alla vigilanza della Team Security avrebbe negato il transito a un’automobile che trasportava un paziente con difficoltà di deambulazione, mostrando comportamenti descritti come arroganti e veementi.

L’episodio è stato denunciato dal sindacalista Giuseppe Alviti, presidente dell’Associazione Nazionale Guardie Particolari Giurate (ANGPG), che ha immediatamente contattato sia la ditta di vigilanza che la direzione strategica del Policlinico.

“È un fatto molto grave, soprattutto dopo quanto accaduto nel recente passato”, ha dichiarato Alviti, sottolineando l’urgenza di “investire sulla formazione professionale degli operatori” per prevenire ulteriori incidenti.

Si ricorda che per il caso di aprile, le indagini coordinate dalla Procura partenopea e condotte dai Carabinieri del Vomero e di Marianella hanno portato all’arresto di quattro vigilantes con l’accusa di concorso in omicidio preterintenzionale pluriaggravato, commesso in più persone e con abuso dei doveri inerenti il pubblico servizio.

Il sindacalista ha chiesto l’intervento immediato del Prefetto e della direzione del Policlinico per fare chiarezza sull’accaduto e adottare misure preventive adeguate.

Lascia un commento